pstree

Autres langues

Langue: it

Version: 7 aprile 1996 (openSuse - 09/10/07)

Section: 1 (Commandes utilisateur)

NOME

pstree - mostra un albero di processi

SINTASSI

pstree [-a] [-c] [-h] [-l] [-n] [-p] [-u] [-G|-U] [pid|utente]
pstree -V

DESCRIZIONE

pstree mostra i processi in esecuzione come un albero. L'albero ha radice o in pid oppure in init se è omesso pid. Se è specificato un nome di un utente, sono mostrati tutti gli alberi dei processi che hanno radice su processi di proprietà di quell'utente.

pstree fa la fusione visuale di rami identici mettendoli tra parentesi quadre precedute dal numero delle ripetizioni, p.es.




    init-+-getty

         |-getty

         |-getty

         `-getty



diventa



    init---4*[getty]



OPZIONI

-a
Mostra gli argomenti della riga di comando. Se la linea di comando del processo è swap out, quel processo sarà mostrato tra parentesi. -a disabilita implicitamente la compattazione.
-c
Disabilita la compattazione dei sottoalberi identici. Di default, i sottoalberi sono compattati non appena è possibile.
-G
Usa i caratteri del VT100 per disegnare le righe.
-h
Evidenzia il processo corrente e i suoi antenati. Non fa niente se il terminale non supporta l'highlighting o se ne il processo corrente ne alcuno dei suoi antenati è nel sottoalbero che si sta mostrando.
-l
Mostra righe lunghe. Di default, le righe sono troncate alla larghezza della schermata o a 132 caratteri se l'output non è inviato a una tty o se non è nota la larghezza della schermata.
-n
Ordina i processi con lo stesso antenato in base al PID piuttosto che il base al nome (ordinamento numerico).
-p
Mostra i PID. I PID sono mostrati in numeri decimali tra parentesi dopo ogni nome di processo. -p disabilita implicitamente la compattazione.
-u
Mostra i cambi di uid. Ogni qualvolta l'uid di un processo differisce dall'uid del suo processo padre, è mostrato il nuovo uid tra parentesi dopo il nome del processo.
-U
Usa i caratteri UTF-8 (Unicode) per disegnare le righe. Sotto Linux 1.1.54 e superiori, si entra nel modo UTF-8 in console con echo -e '\033%8' e se ne esce con echo -e '\033%@'.
-V
Mostra la versione.

FILE


/proc   posizione del file system proc

AUTORE

Werner Almesberger <werner.almesberger@lrc.di.epfl.ch>

VEDERE ANCHE

ps(1), top(1)