fstab

Autres langues

Langue: it

Version: 27 novembre 1993 (openSuse - 09/10/07)

Section: 5 (Format de fichier)

NOME

fstab - informazioni statiche sui file system

SINTASSI

#include <fstab.h>

DESCRIZIONE

Il file fstab contiene informazioni descrittive sui vari file system. fstab è solamente letto dai programmi, e non scritto; la creazione e il mantenimento di questo file sono compiti dell'amministratore di sistema. Ogni file system è descritto in record su una sola riga; i campi di ciascun record sono separati da tab o spazi. L'ordine dei record in fstab è importante in quanto fsck(8), mount(8), e umount(8) iterano sequenzialmente su fstab per fare le loro cose.

Il primo campo, (fs_spec), definisce il device speciale a blocchi o il file system remoto da montare.

Il secondo campo, (fs_file), definisce il mount point per il file system. Per le partizioni di swap, questo campo dovrebbe essere specificato come ``none''.

Il terzo campo, (fs_vfstype), definisce il tipo del file system. Il sistema attualmente supporta i seguenti tipi di file system:

minix
un file system locale, che supporta nomi di file di lunghezza di 14 o 30 caratteri.
ext
un file system locale con nomi file più lunghi e inode più grandi. Questo file system è stato rimpiazzato dal file system ext2, e non dovrebbe essere usato ancora a lungo.
ext2
un file system locale con nomi file più lunghi, inode più larghi, e molte altre caratteristiche.
xiafs
un file system locale con nomi file più lunghi, inode più larghi, e molte altre caratteristiche.
msdos
un file system locale per le partizioni MS-DOS.
hpfs
un file system locale per le partizioni HPFS.
iso9660
un file system locale usato per i CD-ROM.
nfs
un file system per montare partizioni da sistemi remoti.
swap
un partizione su disco usata per lo swap.

Se vfs_fstype è specificato come ``ignore'' il record è ignorato. È utile per mostrare quali partizioni del disco non sono attualmente usate.

Il quarto campo, (fs_mntops), definisce le opzioni di mount associate con il file system. Il suo formato è una lista separata da virgole. Contiene almeno il tipo di mount più qualsiasi altra informazione addizionale appropriata al tipo di file system. Per la documentazione relativa alle opzioni disponibili per i file system non-nfs, si veda mount(8). Per la documentazione relativa a tutte le opzione specifiche all'nfs si veda nfs(5). Comune a tutti i tipi di file system sono le opzioni ``noauto'' (non viene montato quando viene eseguito "mount -a", p. es., in fase di boot), e ``user'' (permette ad un utente il mount). Per maggiori informazioni si veda mount(8).

Il quinto campo, (fs_freq), è usato dal comando dump(8) per determinare quali file system abbiano bisogno della sua azione. Se il quinto campo non è presente, è ritornato il valore zero e dump supporrà che il file system non abbia bisogno di essere ``depositato''.

Il sesto campo, (fs_passno), è usato dal programma fsck(8) per determinare l'ordine nel quale deve essere fatta la verifica dei file system in fase di reboot. Il root file system dovrebbe essere specificato con un fs_passno pari a 1, gli altri file system dovrebbero avere un fs_passno pari a 2. File system nello stesso disco saranno verificati in sequenza, ma file system su diversi dischi saranno verificati assieme per sfruttare il parallelismo disponibile nell'hardware. Se il sesto campo non è presente o zero, sarà restituito zero e fsck assumerà che il file system non ha bisogno di alcuna verifica.

Il giusto modo di leggere i record da fstab è usare le routine getmntent(3).

FILE

/etc/fstab Il file fstab risiede in /etc.

BACHI

La documentazione in mount(8) è spesso più aggiornata.

VEDERE ANCHE

getmntent(3), mount(8), swapon(8), nfs(5)

STORIA

Il formato del file fstab apparve nel BSD 4.0.
Traduzione di Giovanni Bortolozzo <borto@dei.unipd.it>