Rechercher une page de manuel
inittab
Langue: it
Version: 4 giugno 1996 (openSuse - 09/10/07)
Section: 5 (Format de fichier)
NOME
inittab - formato del file inittab file usato dai processi init compatibili con il System VDESCRIZIONE
Il file inittab descrive quali processi sono avviati all'avvio e durante le normali operazioni (p.es. /etc/rc, getty...). Init distingue tra diversi runlevel, ognuno dei quali può avere il suo insieme di processi da avviare. I runlevel validi sono 0-6 e A, B e C per le voci ondemand ("su richiesta"). Una voce nel file inittab ha il seguente formato:
id:runlevel:azione:processo
- id
- è una sequenza unica di 1-4 caratteri che identifica una voce nell'inittab (per versioni di sysvinit compilare con librerie < 5.2.18 o librerie a.out il limite è di 2 caratteri).
Nota: Per getty o altri processi di login, il campo id dovrebbe essere il suffisso a tty della tty corrispondente, p.es. 1 per tty1. Altrimenti, la registrazione del login potrebbe non funzionare correttamente.
- runlevel
- descrive in quali runlevel dovrebbe essere intrapresa l'azione specificata.
- azione
- descrive quale azione dovrebbe essere intrapresa.
- processo
- specifica il processo da eseguire. Se il campo processo inizia con il carattere `+', init non effettuerà la registrazione utmp e wtmp per quel processo. Questo è necessario per le getty che insistono nel voler tenere il proprio utmp/wtmp. Questo è anche un bug storico.
Le azioni valide sono:
- respawn
- Il processo sarà riavviato quando termina (p.es. getty).
- wait
- Il processo sarà avviato quando si entra nel runlevel specificato e init attenderà la sua terminazione.
- once
- Il processo sarà eseguito solo una volta quando si entra nel runlevel specificato.
- boot
- Il processo sarà eseguito durante il boot del sistema. Il campo runlevel è ignorato.
- bootwait
- Il processo sarà eseguito durante il boot del sistema, mentre init aspetta la sua terminazione (p.es. /etc/rc). Il campo runlevel è ignorato.
- off
- Non fa niente.
- ondemand
- Un processo marcato con un runlevel ondemand (su richiesta) sarà eseguito ogni volta che è chiamato il runlevel ondemand specificato. Comunque, non avverrà nessun cambio di runlevel (i runlevel ondemand sono 'a', 'b' e 'c').
- initdefault
- Una voce initdefault specifica il runlevel nel quale si dovrebbe entrare dopo il boot del sistema. Se non ne esiste nessuna, init chiederà in console un runlevel. Il campo processo è ignorato.
- sysinit
- Il processo sarà eseguito durante il boot del sistema. Sarà eseguito prima di qualsiasi voce boot o bootwait. Il campo runlevel è ignorato.
- powerwait
- Il processo sarà eseguito quando init riceve il signal SIGPWR, che indica che c'è qualcosa che non va nell'alimentazione. Init aspetterà che il processo finisca prima di continuare.
- powerfail
- Come powerwait, ma init non aspetterà la terminazione del processo.
- powerokwait
- Il processo sarà eseguito quando init riceve il signal SIGPWR, purché ci sia un file chiamato /etc/powerstatus contenente la parola OK. Ciò significa che l'alimentazione è ritornata.
- ctrlaltdel
- Il processo sarà eseguito quando init riceve il signal SIGINT. Ciò significa che qualcuno nella console del sistema ha premuto la combinazione di tasti CTRL-ALT-DEL. Tipicamente si vuole eseguire un qualche tipo di shutdown o portare il sistema in single-user level oppure rebootare la macchina.
- kbrequest
- Il processo sarà eseguito quando init riceve un segnale dall'handler della tastiera che indica che una particolare combinazione di tasti è stata premuta nella tastiera della console.
La documentazione per questa funzione non è ancora completa; maggiore documentazione la si può trovare nei pacchetti kbd-x.xx (quando scrivevo questo manuale il più recente era kbd-0.91). In parole povere, se si vuole, ad esempio, mappare qualche combinazioni di tasti per eseguire l'azione "Spawn_Console". Per esempio per mappare Alt-Uparrow per questa azione si usi quanto segue nel proprio keymap file:
alt keycode 103 = Spawn_Console
Il campo runlevel può contenere più caratteri per i diversi runlevel, p.es. 123 se il processo dovrebbe essere avviato nei runlevel 1, 2 e 3. Le voci ondemand possono contenere un A, B o C. I campi runlevel delle voci sysinit, boot e bootwait sono ignorati.
Quando è cambiato il runlevel, qualsiasi processo in esecuzione che non è specificato anche per il nuovo runlevel è killato, prima con SIGTERM, e poi con SIGKILL.
ESEMPI
Questo è un esempio di un inittab che assomiglia al vecchio inittab di Linux:-
# inittab per Linux id:1:initdefault: rc::bootwait:/etc/rc 1:1:respawn:/etc/getty 9600 tty1 2:1:respawn:/etc/getty 9600 tty2 3:1:respawn:/etc/getty 9600 tty3 4:1:respawn:/etc/getty 9600 tty4
Un inittab più elaborato con diversi runlevel (si vedano i commenti all'interno):
-
# Livello in cui si entra id:2:initdefault: # Inizializzazione del sistema prima di ogni altra cosa. si::sysinit:/etc/rc.d/bcheckrc # I runlevel 0,6 sono halt e reboot, 1 è il modo per la # manutenzione l0:0:wait:/etc/rc.d/rc.halt l1:1:wait:/etc/rc.d/rc.single l2:2345:wait:/etc/rc.d/rc.multi l6:6:wait:/etc/rc.d/rc.reboot # Cosa fare al "3 finger salute". ca::ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t5 -rf now # Runlevel 2&3: getty sulla console, il livello 3 fa ha # anche getty sulla porta del modem. 1:23:respawn:/sbin/getty tty1 VC linux 2:23:respawn:/sbin/getty tty2 VC linux 3:23:respawn:/sbin/getty tty3 VC linux 4:23:respawn:/sbin/getty tty4 VC linux S2:3:respawn:/sbin/uugetty ttyS2 M19200
FILE
/etc/inittabAUTORE
Init è stato scritto da Miquel van Smoorenburg (miquels@cistron.nl), la pagina di manuale è stata scritta da Sebastian Lederer (lederer@francium.informatik.uni-bonn.de) e modificata da Michael Haardt (u31b3hs@pool.informatik.rwth-aachen.de).Traduzione di Giovanni Bortolozzo <borto@dei.unipd.it>
VEDERE ANCHE
init(8), telinit(8)Contenus ©2006-2023 Benjamin Poulain
Design ©2006-2023 Maxime Vantorre