tmpwatch

Autres langues

Langue: it

Version: Lunedì 24 marzo 1997 (openSuse - 09/10/07)

Section: 8 (Commandes administrateur)

NOME

tmpwatch - rimuove file non letti per un certo periodo

SINTASSI

tmpwatch [-fav] [--verbose] [--force] [--all] [--test] <ore> <dir>

DESCRIZIONE

tmpwatch rimuove ricorsivamente file a cui non c'è stato accesso per un dato numero di ore. Normalmente, viene usato per ripulire directory, come /tmp, usate come locazione temporanea.

Cambiando directory, tmpwatch è molto sensibile a possibili corse critiche e, scoprendone una, terminerà con un errore. Non segue i collegamenti simbolici nelle directory che sta ripulendo (neanche se un collegamento simbolico venisse dato come argomento), non cambia di filesystem, rimuove solo directory vuote e file normali.

tmpwatch data i file in base al loro atime, e non l'mtime. Se dei file non vengono rimossi malgrado ls -l lo suggerisca, si usi stat(1) per esaminarne l'atime e verificare che questa sia la causa del problema.

Il parametro ore definisce la soglia per la rimozione dei file: se il file non è stato acceduto per ore ore, il file viene rimosso. Nello stesso modo, una o più directory possono essere passate a tmpwatch per essere ripulite.

OPZIONI

-a, --all
Rimuove file di ogni tipo, non solo file normali e directory.
-f, --force
Rimuove i file anche se root non ne ha il permesso di scrittura (similmente a rm -f).
--test
Non rimuove i file, ma mostra tutti i passi che verrebbero intrapresi per farlo. Implica -v.
-v
Stampa più dettagli: sono disponibili due livelli di verbosità, per ottenere ancora più dettagli si usi l'opzione due volte.

VEDERE ANCHE

cron(1) ls(1) rm(1) stat(1)

AUTORE


Erik Troan <ewt@redhat.com>