tail

Autres langues

Langue: it

Version: GNU Text Utilities (openSuse - 09/10/07)

Section: 1 (Commandes utilisateur)

NOME

tail - mostra la parte terminale di file

SINTASSI

tail [-c [+]N[bkm]] [-n [+]N] [-fqv] [--bytes=[+]N[bkm]] [--lines=[+]N] [--follow] [--quiet] [--silent] [--verbose] [--help] [--version] [file...]

tail [{-,+}Nbcfklmqv] [file...]

DESCRIZIONE

Questa man page documenta la versione GNU di tail. tail stampa l'ultima parte (normalmente 10 righe) per ogni determinato file; esso legge lo standard input se non viene elencato nessun file o quando incontra il filename `-'. Quando viene passato più di un file, esso stampa una intestazione coprendente il nome del file racchiuso tra `==>' e `<==' prima di ogni file.

GNU tail può mostrare una quantità qualsiasi di dati, diversamente dalla versione Unix, che usa un buffer di dimensione fissa. Non ha l'opzione -r (stampa rovesciata). Rovesciare un file è un lavoro diverso dalla stampa della fine di un file; BSD tail rovescia solo i file che non sono più grandi del suo buffer, che generalmente è 32k. Un modo migliore e più versatile per rovesciare un file è con il comando GNU tac.

OPZIONI

tail accetta due formati di opzioni: il nuovo, nel quale i numeri sono argomenti ad opzioni letterali, e il vecchio, nel quale un `+' o `-' e un numero opzionale precedono qualsiasi opzione letterale.

Se un numero (`N') inizia con un `+', tail inizia a stampare con la Nsima voce dall'inizio di ogni file, invece che dalla fine.

-c N, --bytes N
Ultimi N byte. N è un intero diverso da zero, opzionalmente seguito da uno dei seguenti carattteri per specificare una diversa unità.
b
blocchi da 512-byte.
k
blocchi da 1-kilobyte.
m
blocchi da 1-megabyte.
-f, --follow
Continua infinitamente a leggere più caratteri alla fine del file, assumendo che il file sia in crescita. Ignorato nella lettura da un pipe. Se viene specificato più di un file, tail stampa una intestazione ogni volta che riceve output da un diverso file, per indicare da quale file proviene l'output.
-l, -n N, --lines N
Elenca le ultime N righe. -l è riconosciuta solamente usando il vecchio formato delle opzioni.
-q, --quiet, --silent
Non stampa mai le intestazioni dei filename.
-v, --verbose
Stampa sempre le intestazioni dei filename.
--help
Stampa un messaggio di guida sullo standard output ed esce con uno stato di non-zero.
--version
Stampa informazioni sulla versione sullo standard output ed esce.